Verona, 15/9/2024

REVO Insurance, ACCUDIRE e Assilog danno il via alla prima spedizione assicurata con lettera di vettura elettronica e-CMR

Le tre Società, grazie alla tecnologia blockchain, hanno messo in atto il nuovo decreto europeo in materia di trasporto internazionale di merci su strada, concernente la lettera di vettura elettronica

Verona, 16 settembre 2024 – La partnership siglata tra REVO Insurance, primo operatore italiano focalizzato sulle polizze parametriche e le specialty lines per PMI e professionisti, ACCUDIRE, start-up innovativa dell’Industria 5.0 nel processo di export attraverso un modello digitale fondato sulla blockchain e Assilog, divisione di Edge Srl specializzata nell’assicurazione per l’industria logistica e per le merci trasportate (Marine Cargo), ha reso possibile la prima spedizione assicurata con lettera di vettura elettronica e-CMR che beneficia dei criteri di sicurezza e univocità della tecnologia blockchain.

Un traguardo raggiunto anche grazie alla collaborazione di una primaria impresa globale dedicata all’eyewear di lusso e Ormesani Srl, che da oltre 40 anni si occupa di spedizioni e logistica in tutto il mondo.

Si tratta della prima operazione effettuata in Italia e in Europa con questo standard, basato sulla digitalizzazione della CMR e del processo di acquisto dell’assicurazione sulle merci trasportate, grazie alle tecnologia blockchain applicata nella fase di emissione delle polizze.

L’utilizzo della e-CMR, prevista dal Mobility Package europeo con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2020/1056 e dalla legge italiana n. 37/2024, rivoluzionerà il settore dei trasporti dal 26 settembre 2024, data in cui entrerà in vigore in via definitiva in Italia il Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada, concernente la lettera di vettura elettronica.

Nelle scorse settimane si è completata la prima spedizione pilota, dal deposito di Padova a Vienna. Il trasporto è avvenuto su gomma ed è stato gestito con la lettera di vettura elettronica e-CMR. L’emissione del certificato assicurativo in tempo reale è stata ottenuta grazie all’interoperabilità digitale completa fra la piattaforma di ACCUDIRE e quella di REVO, entrambe basate su architettura blockchain. In questo modo si è arrivati ad abbattere totalmente i tempi complessivi rispetto ad una gestione tradizionale. Un traguardo che segna l’inizio di un nuovo capitolo delle assicurazioni Cargo e che è stato possibile raggiungere grazie all’impegno pluriennale di Assilog nel mettere a punto con i partner individuati, una soluzione in grado di innovare un mercato tradizionale quale quello delle assicurazioni delle merci trasportate.

Questa tipologia di polizze consente di ridurre sensibilmente i costi operativi per tutti i soggetti interessati e di contribuire alla velocizzazione dell’intero processo di spedizione a partire dall’emissione del certificato di assicurazione. L’architettura blockchain, alla base dei nostri sistemi, garantisce immediatezza nell’analisi del rischio e permette una maggiore funzionalità nella gestione degli eventuali sinistri. Si tratta di un processo che, nel complesso, agevola anche il lavoro degli intermediari che avranno a disposizione una sorgente di dati certa e non alterabile con cui soddisfare le esigenze degli assicurati” - commenta Gabriele Galanti, Head of Marine di REVO Insurance.

La spedizione pilota rappresenta un altro importante passo verso l’interoperabilità e la digitalizzazione della filiera e nello specifico è il primo caso in Italia e in Europa, di completo scambio documentale logistico ed assicurativo in tempo reale, sfruttando piattaforme digitali, fra di loro interconnesse e basate su tecnologie blockchain, così da rendere dati, documenti ed eventi della spedizione non alterabili” - dichiara Abramo Vincenzi, CEO di Accudire – “Quanto fatto è un’enorme occasione per il settore della logistica e delle spedizioni internazionali di recuperare marginalità e sicurezza nei trasporti”.

Con questo ulteriore passo verso la completa digitalizzazione delle informazioni relative alla filiera di una spedizione aumenta anche la garanzia di un accesso affidabile ai dati. I controlli automatizzati che ne conseguono e i processi analitici relativi diventano così i requisiti fondamentali per garantire un moderno trasporto su strada.

CONTATTI:

REVO SpA
Jacopo TanagliaInvestor Relations Manager
Marica CammarotoCommunications & ESG Director
Media Relation
Incontra - Studio CisnettoEnrico Cisnetto / Gianluca Colace / Massimo Pittarello